passo dopo passo ... il tuo respiro, i battiti del tuo cuore, la fatica, la gioia di sentire che ci sei .... lo sguardo alla natura, un momento, un ... clik
venerdì 26 giugno 2015
La strada di San Giuliano ...
E se chiedessi:" SAPETE DIRMI DOVE SI TROVA LA STRADA DI SAN GIULIANO?" ..... Mi risponderebbero??!!! Credo proprio di no. A Lentini c'è un antico quartiere, un quartiere storico, si chiama SAN PAOLO. Perché si chiama così visto che a Lentini, non esiste, una chiesa intitolata al Santo?! .... La leggenda narra che l'Apostolo sia venuto nella vetusta città per parlare agli ebrei che lo popolavano, mentre era a Siracusa. Ecco, il quartiere denominato "Judecca" era occupato da gente di origine ebraica.
(chiesa di San Giovanni dei Bagni - appartenuta ai Cavalieri di Malta)
Nel fondo valle della Valle Ruccia in senso Sud - Nord troviamo lo storico quartiere. Ad Ovest lungo la chiesa parrocchiale di San Luca sale la strada di San Giuliano, oggi, VIA BRICINNA.
Questa via sale fino alla sommità del colle Tirone. Una via lunga e stretta, passa una macchina e un pedone ..... Caratterizzata da vicoli e cortili. Ogni cortile ha un proprio ingresso con arco.
Mi piace immaginare e "vedere" e "sentire" la vita di un tempo. Bambini che giocano; le donne sull'uscio a ricamare, cucire, parlare con la comare; qualche focolare acceso per arrostire i peperoni ..... Oggi è abitata da pochi, bambini che giocano non se ne vedono .... C'è qualche donna con il suo "cufuni" e allora nell'aria si spande il profumo dei pipi arrustuti. Che meraviglia! Che malinconia!
Solitudine, incuria, abbandono ...... Come si può far morire una strada dal passato ricco di storia?!
(Chiesa rupestre di San Giuliano)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento