passo dopo passo ... il tuo respiro, i battiti del tuo cuore, la fatica, la gioia di sentire che ci sei .... lo sguardo alla natura, un momento, un ... clik
venerdì 5 maggio 2017
Storia di un Monastero femminile
C'era una volta un Monastero..... Le favole, i racconti, le storie iniziano sempre con: "C'era una volta...." Oggi il Monastero c'è sempre ma....... La storia di questo Monastero ha origini molto lontane. Lontane e complesse.Nel 1868 il Monastero diventa proprietà del comune (i frutti dell'unità dell'Italia).
La chiesa del Monastero dal 1914 al 1920 viene adibita a magazzino, a quartiere per i soldati ed i profughi, ad aula per le votazioni......
I locali del Monastero vengono usati per la scuola. Spulciando tra i documenti d'archivio si scopre che, la casa delle monache, non è immensa. Vi è una stanza a pian terreno, una grande stanza al primo piano. Un refettorio con le pareti circondate di legno fisso al muro, con nove tavoli fissi al suolo. La cucina, una stanza con due forni. Nel giardino vi è una stanza adibita a lavatoio. L'edificio ospitava 10 professe, 4 novizie, 5 converse.
Un pò di tempo fa sono riuscita ad entrare nel Monastero.....l'ho trovato come potete vedere nelle immagini. Non so come sia oggi.... non credo sia migliorato, anzi. Cosa dire?! Nulla. Le persone che visitano la chiesa chiedono di poterlo visitare, ma...... Si tratta del Monastero della SS.Trinità e San Marziano a Lentini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento