Powered By Blogger

lunedì 29 giugno 2015

CHIESA RUPESTRE DI SAN GIULIANO LO SPITALIERE (LENTINI)

Salendo per la strada di San Giuliano, oggi via Bricinna, sulla nostra destra vediamo un costone roccioso. In quest'area della Valle Ruccia, la tradizione riconosce, un sobborgo in cui trovarono sepoltura parecchi personaggi. La tradizione, lega a questo luogo, la figura dei santi fratelli martiri Alfio, Filadelfo e Cirino.
La chiesa rupestre di san Giuliano non appare elencata nelle decime ecclesiastiche del 1308 - 1310. Fino al terremoto del 1693 possedeva anche una parte in struttura muraria crollata in quell'evento. Il culto è attribuito a San Giuliano lo spetaliere, protettore dei viandanti e degli albergatori.
La chiesa è costituita da un vano rettangolare, aperto a NE, con pareti laterali a profilo leggermente tondeggiante e soffitto piano. Un altare ligneo è (era) collocato in fondo in asse con l'ingresso, sormontato da una edicola scavata nella roccia che accoglieva una tela raffigurante la Vergine. L'altare originario invece è collocato in una nicchia absidale scavata nella parete destra, a cui corrisponde, quasi in asse nella parete opposta, un nicchione che sembra avere la funzione di ampliare la zona liturgica secondo l'asse dell'altare originario. (notizie prese dal libro di A.Messina)

Nessun commento:

Posta un commento