Powered By Blogger

lunedì 29 giugno 2015

Ultima domenica di giugno ....

E' l'ultima domenica di giugno, fa caldo e sto per annoiarmi ... Decido di fare una passeggiata a piedi, una passeggiata fotografica. Dove vado?! Rifletto un momentino e poi ... E poi decido, vado a san Paolo. Ecco come ho trovato questo storico quartiere.
Il quartiere san Paolo è una grande area del centro storico di Lentini. Ci trovi vicoli, cortili, scale, salite, discese, archi .....Inizia con via del progresso , sino alla scala Fontanella a sud.
Camminando mi accorgo delle case dentro le grotte ... Sorrido trovando, nascosti in un cortile, un gazebo e tavoli e sedie .... Immagino la vita di una volta e la confronto con quella odierna, cosa è cambiato?! E' un quartiere umile, ma, vivo ....
Sento abbaiare un cane, cerco ma non lo vedo ... Il cane mi vede e continua ad abbaiare poi silenzio. Incontro due donne intente a pulire il loro cortile. Immagino la vita di un tempo ... Il vocio dei bimbi.
Mi aggiro nei vicoli e nei cortili con timore riverenziale, ho paura di profanare qualcosa di sacro. La gente che incontro mi dice di sentirsi abbandonata, non considerata .... In qualche zona manca la luce esterna .... I politi li vedranno alla prossima campagna elettorale .... E' triste ma vero.
Degrado ... Mancanza di senso civico ... Inciviltà ...Egoismo ... Maleducazione ... Mancanza di morale sociologica e di dovere .... Il degrado uccide l'immagine di una città, di un comune, di una comunità. E' un bel quartiere san Paolo. Un quartiere pieno di problematiche non irrisolvibili. Purtroppo chi gestisce non è all'altezza del proprio compito ..... Quante cose si potrebbero fare ridando vita ad un quartiere addormentato. Io, intanto, vi porto a spasso e vi faccio osservare. Guardate con gli occhi del cuore e vedrete solo il bello. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento