Powered By Blogger

giovedì 4 giugno 2015

Il frantoio

In questa immagine, presa dalla rete, vediamo come funzionava un frantoio in pietra .... ( le foto che vedete in seguito sono le mie)
Ogni cosa ha il proprio fascino. Camminando camminando cosa ho scoperto? Il rudere di un antico frantoio in pietra. Questo bel monumento si trova in contrada Cannellazza tra Lentini e Carlentini.
E' un rudere, solo un vecchio rudere. E' un rudere che urla la sua antica bellezza, una Maestosa bellezza. Dalle sue mura traspira l'antica vita.
Il sole al tramonto lo accarezza, lo coccola, lo conforta ...
Sono entrata in silenzio, un silenzio rispettoso. Osservavo incantata e pensavo ... Ci sarà stato l'asinello a muovere la macina, ci saranno state tante mani a raccogliere la pasta ... Tanta gente ad aspettare il proprio turno per fare il proprio olio. L'olio, l'olio di casa e, d'incanto, sento anche il profumo di quell'olio buono.
Parlano le mura, raccontano una vita di duro lavoro; una vita carica di sacrifici e di speranza. Una vita passata raccontata dalle pietre. La vita della gente di ieri. Gente che, nonostante tutto, riusciva a sorridere.
L'arrivo di alcuni cavalli mi riportano in questo tempo ... Il sole continua a calare.

Nessun commento:

Posta un commento