Powered By Blogger

martedì 29 luglio 2014

Borghi siciliani

A 4,100 km dal paese di Carlentini, sulla SP 9 sorge il Borgo Angelo Rizza
Siamo in contrada Tumarello e, su una collina chiamata Monte gancio, sorge questo simpatico Borgo. Un Borgo immerso nella natura, alberi di pini ed eucalipto, impregnano il tutto con i loro profumi. il silenzio e il cinguettio accompagnano il visitatore.
C'è la chiesa con sacrestia e casa canonica, ci sono circa 6 edifici. Delle simpatiche case con botteghe artigiane al piano terra e, abitazioni sopra. Vi è pure l'ambulatorio medico .... Doveva essere veramente un bel Borgo.
Una casa è occupata dai forestali e, le altre? Si potrebbe ripristinare l'ambulatorio medico ... Si potrebbe far diventare il Borgo un centro di recupero ... Un centro di sollievo ... Un centro psichiatrico .... Anche la chiesa potrebbe essere ripresa e riaperta. Si potrebbe .... Se si vuole si può fare tanto. Il Borgo è intitolato ad Angelo rizzo. L'unica cosa che sono riuscita a trovare sul personaggio è che si tratta di un ragazzino di 17 anni, assassinato durante una rissa a Siracusa il 16 maggio 1921. era un antifascista?! Non lo so, non sono riuscita a trovare nulla.

1 commento:

  1. http://wwwvoxhumana.blogspot.it/2013/06/la-via-dei-borghi17-la-quinta-fase-dei.html

    RispondiElimina