Powered By Blogger

martedì 21 marzo 2017

Territorio..... questo "sconosciuto"

Leggere antichi libri.... Guardare antiche carte..... Pensare, domandarsi, ....... E poi mettersi in ricerca e ascolto. Ri-cercare un luogo, una storia..... Eppure quel luogo sembra di conoscerlo. Lo hai visto, lo ha visto da lontano... Quel luogo c'è, è sotto il tuo naso.
Da qualche parte ho letto: [un tenimento di terre e bosco della chiesa di S. Leonardo del Tempio in territorio di Lentini, i cui confini sono i seguenti: da una parte il mare, dall'altra il fiume grande di Lentini, da settentrione le divisioni delle pertinenze di Catania......] Sarà questo il luogo?! .... Intanto vado, vado piano piano.... L'abbaiare di alcuni cani di grossa taglia fa venire voglia di scappare. Fortunatamente si trovano dentro una recinzione. La carezza del vento, il cinguettio degli uccellini, il ronzio delle api, il profumo dei fiori ti sprona ad andare avanti. Vado avanti.
Vado avanti e...... Meraviglia! Quanti racconti, quante leggende, quante storie e quanti padroni...... Sarà il Feudo San Leonardo?

Nessun commento:

Posta un commento