Powered By Blogger

martedì 13 aprile 2021

Feudi e Contrade ...

Il nostro territorio nascondi tesori immensi. Tesori che aspettano di essere trovati. Tesori che aspettano un pò di vita. Per scoprire questi tesori serve camminare. Quante scoperte durante il cammino. Camminare, osservare, ammirare. . . Si scoprono antichi feudi, baronie, casolari. In Contrada Fondacazzo tra Lentini e Francofonte, trovate questa antica casa o Masseria. E' di un fascino indescrivibile. Quel glicine, poi, è il massimo della meraviglia. Più passa il tempo, più il degrado impera. Il glicine, però, ogni anno RI-FIORISCE. Quel glicine rende la casa, una favola. Mi piace andare a "trovare" questa meraviglia. Mi piace vedere il glicine fiorito. Mi piace osservare e fantasticare. Fantasticare sulla vita che ha riempito, a suo tempo, quelle stanze, il terrazzo, la campagna circostante. Mi piace immaginare e "vedere" la padrona di casa, le fanciulle, i bimbi, il massaro, gli operai... Mi piace immaginare e "sentire" i canti, le nenie, i discorsi ... E' bello, per me, tutto questo. Non posso ridare una vita fisicamente reale ma... la fantasia aiuta tanto. La bellezza e il fascino naturale, fanno il resto.

Nessun commento:

Posta un commento