passo dopo passo ... il tuo respiro, i battiti del tuo cuore, la fatica, la gioia di sentire che ci sei .... lo sguardo alla natura, un momento, un ... clik
sabato 17 settembre 2022
Bunker o Casematte - Ponte dei Malati, Lentini
Quante volte siamo passati dal ponte dei malati? Tante, tantissime volte .... Quante volte abbiamo guardato le targhe? ... Forse mai, forse qualche sbirciatina distratta, molto distratta .... Intanto quel ponte ha una sua storia .... Quel ponte ci racconta la storia di una battaglia spericolata, ci racconta la morte di tanti soldati, ci racconta una storia che ci appartiene.
1943 - OPERAZIONE HUSKY ... Montgomery decide che il Ponte dei Malati di Lentini (strada che collegava Siracusa a Catania) è indispensabile per una veloce avanzata: deve essere preso intatto, impedendo a tedeschi ed italiani di farlo saltare........... alle 3 di notte del 14 luglio arriva al ponte dei Malati dove un unico plotone di italiani presidiava i fortini. Con un’azione fulminea a sorpresa i commandos prendono i fortini e tolgono le cariche esplosive dal ponte buttandole nel fiume ................. al Ponte dei Malati di Lentini (Siracusa). Montgomery in persona volle fare cementare le targhe, ancora oggi visibili, a memoria dei caduti di quell’azione spericolata....... Le perdite del 3° Commando nella presa del Ponte dei Malati di Lentini assommarono a 153 uomini su 350 (quasi la metà), di cui 28 morti, 66 feriti e 59 dispersi, gran parte prigionieri. CHI ERA B.L. MONTGOMERI? ERA UN MILITARE DI GRANDE INTUITO E ESPERIENZA. DISINVOLTO, SPORTIVO ... IL SUO NOME PASSERA' ALLA STORIA ANCHE PER IL GIACCONE CON CAPPUCCIO CHE ERA SOLITO INDOSSARE, E CHE PIACQUE MOLTO ALLA GIOVENTU' ... Anche io amavo molto quel simpatico cappotto..... INSIEME A EISENHOWER PORTA AVANTI L'OPERAZIONE HUSKY, OSSIA LO SBARCO IN SICILIA PER LIBERARE L'ITALIA DALLA PRESSIONE FASCISTA E NAZISTA .... Cosa conoscono i giovani lentinesi del Ponte dei Malati??!! ... Poco e forse nulla ...
(La casamatta è il locale di un'opera di fortificazione, chiuso all'interno e coperto nella parte superiore a prova di bomba, munito di una o più cannoniere, destinato nella maggior parte dei casi a ricevere artiglierie. I primi locali casamattati si riscontrano nell'epoca antica nei vari piani delle torri che si trovavano nelle cinte costruite a difesa di località; locali casamattati si hanno anche nelle fortificazioni e nelle segrete dei castelli dell'epoca medievale.
Si differenzia da un bunker in quanto quest'ultimo è un complesso di costruzioni, in genere ipogee, che possono comprendere una o più casematte (oppure nessuna), mentre una casamatta è solamente il locale che alloggia l'arma, cannone o mitragliatrice che sia, anche su una nave.)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento