passo dopo passo ... il tuo respiro, i battiti del tuo cuore, la fatica, la gioia di sentire che ci sei .... lo sguardo alla natura, un momento, un ... clik
sabato 23 agosto 2014
in un caldo pomeriggio d'agosto ...
Era un pomeriggio di agosto. Un pomeriggio caldo, esageratamente caldo. Un gruppetto decide di fare una escursione. Escursione in un caldo e afoso pomeriggio di agosto.
Il sole, alto e caldo, accompagnava il cammino di noi "pazzi" ... Un cammino in salita, accompagnato anche da tanto sudore .... Dove si va?! ... Si sale a Monte Pancali.
La fatica è resa leggera dalla bellezza, la grande bellezza, del luogo. Pancali si trova alle propaggini settentrionbali dei Monti Iblei. E' alto solo 487 mt, è un vulcano spento. Durante il cammino lo sguardo si posa su dolci rilievi, sulle vallate bruciate dal sole, su qualche massiccio calcareo, basaltico ...
Prosegue il cammino, tutto in salita, confortati dal sudore.... Si sente il cicaleccio delle cicale, qualche uccellino, tra i piedi scappa una lucertola .... Si parla tra noi .... si sta in silenzio. Si osserva .... Si ci perde in mezzo a tanta bellezza.
antiche masserie, masserie abbandonate, qualche cavallo, un cane che abbaia. Boschi di rovere e querce; lecci e carrubi, olivastri, pungitopo, fiori spontanei ..... Profumo, si, profumo di natura.
Alberi da sughero ... il mare Ionio, il Biviere di Lentini, i campi leontinoi e la piana di Catania, la costa calabra ... l'Etna
Poi si ci ritrova in cima ... In cima. Come per magia la fatica scompare, resti senza fiato dinanzi a ciò che vedi. Dio, quanta bellezza!
Dopo aver fatto il pieno di : bellezza, libertà, riflessione, profumi ... piano piano si torna indietro. Cammin facendo senti già la nostalgia delle ore trascorse.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento