Powered By Blogger

domenica 31 agosto 2014

passeggiando sotto la città ....

Una passeggiata sotterranea .... Manca il fiato . Però l'ho fatta. Sotto piazza Duomo di Siracusa c'è un Ipogeo, il cui ingresso è alla base del giardino dell'Arcivescovado. Una lunga galleria che termina alla marina. Una galleria che mette insieme cisterne e cave di pietra.
scendendo la ripida scale vieni accolta dal silenzio, dalla frescura, dalla storia. Una grande emozione ti avvolge. Cunicoli e cunicoli avvolti dalla penombra. Le panche aggiunte, quando l'ipogeo, fu trasformato in rifugio antiaereo ....
Quanti pensieri si affollano nella mente. I cunicoli mostrano realtà storiche antiche e recenti. Raccontano la vita. I corridoi, quelle panche ti fanno sentire la paura, le ansie, i dolori e le speranze della gente chi li cercava rifugio ....
(l'antica cisterna dell'Arcivescovado) Un fascino tutto particolare. Ambiente dalle dimensioni contenute. In estate diventa luogo di refrigerio.
Sono contenta di aver visitato l'ipogeo. Sono contenta perchè ho sfidato me stessa e sono uscita vittoriosa. Vi chiederete il motivo .... Semplice! ... Non amo molto i luoghi "bui",sotterrànei, ero sola ... sola con le mie emozioni. In lontananza, alle mie spalle, sentivo dei passi .... ero serena e contenta della mia "scoperta". Non ho insofferenze particolari verso i luoghi chiusi ma .... se sto all'aperto mi sento meglio .... Aver superato le sensazioni-emozioni negative è stata una grande conquista.

Nessun commento:

Posta un commento