Powered By Blogger

giovedì 12 febbraio 2015

Isabelle e il suo cammino

Lunedì 9 febbraio 2015 alle ore 11,15 parto da Lentini, accompagnata in auto da mio marito,per andare incontro a Isabelle, pellegrinetta francese. La trovo presso la Masseria Primosole, territorio di Catania. La trovo intenta a fotografare. In questo posto si trova una grotticella scavata in un dosso roccioso, si pensa sia stata una chiesa primitiva. Ci presentiamo, una stretta di mano, un abbraccio ... Un saluto a mio marito e, iniziamo il cammino a piedi verso Lentini sua prima tappa.
La 194 è una strada un poco particolare, incontriamo delle giovani donne di colore, offrono "amore" a pagamento ... Qualcuno si ferma. Noi proseguiamo con una indifferenza carica di pena ... sono cisì giovani! Fa freddo e c'è molto vento. Fortunatamente ha smesso di piovere. Il cielo plùmbeo offre ai nostri sguardi il gioco delle nuvole e il colore intenso della natura. Arriviamo presso la discarica, ci accoglie un odore insopportabile. Abbiamo fatto diventare la terra un grande immondezzaio. Si prosegue verso san Demetrio. La strada è molto tranquilla e silenziosa. Il paesaggio infonde tanta quiete. Nonostante il freddo si capisce che la natura è in risveglio. Il mandorlo mostra i suoi fiori. Nel verde si notano macchioline gialle e colorate. Si sentono solo i nostri passi, il nostro respiro, l'abbaiare dei cani, il cinguettio degli uccelli, il mormorio del vento in mezzo le fronde.Il vento sui nostri volti e, con stupore, nell'aria svolazzano ciuffi di neve. Neve che, arrivata a terra, diventa acqua.
Arriviamo presso la Chiesa Madonna dei Malati, oggi un triste e solitario rudere. Si va avanti con il cammino, da Lentini ci separano circa 6 chilometri. Si passa sul ponte dei malati, famoso per una grande battaglia della seconda guerra mondiale. Finalmente entriamo a Lentini. Quanta strada! Con gioia dico a Isabelle: "UFFICIALMENTE TI DICO BENVENUTA A LENTINI" e lei sorridendo risponde "GRAZIE!". Desidero farle gustare il nostro arancino, quindi, ci fermiamo al bar Etna Rouge.
Martedì 10 febbraio 2015 ore 08,15 inizia la sua seconda tappa, andrà a Militello Val di Catania. Camminerò con lei fino a Scordia. E' una bella giornata, freddina, ma non come ieri. La strada è tutta asfalto, è pesante, è sconnessa ..... La natura si offre allo sguardo in tutto il suo splendore. L'Etna, ieri nascosta, oggi è semplicemente FAVOLOSA. Tutto è bello intorno a noi. La campagna, gli alberi d'arancio,il cielo, il fiume Trigona ..... Mi piacerebbe accompagnarla per più chilometri, ma non posso. Camminare con lei, conoscerla è stato semplicemente bello. Condividere i chilometri, la fatica, il silenzio ... non si possono descrivere le emozioni che si provano.
Arrivate a Scordia ci siamo salutate .... Cara Isabelle, è stato bello conoscerti. Grazie per quel poco di cammino condiviso ....Il tuo cammino ti porterà ad Agrigento
Buona strada!

Nessun commento:

Posta un commento