passo dopo passo ... il tuo respiro, i battiti del tuo cuore, la fatica, la gioia di sentire che ci sei .... lo sguardo alla natura, un momento, un ... clik
giovedì 26 febbraio 2015
San giuseppe giusto, una chiesa dimenticata
Chiesa in struttura mista sul colle Ciricò, 1 km circa a sud di Lentini. ( si ci arriva dal Cimitero) Si crede di antica fondazione. La chiesa di scavato ha solo il lato absidale, rivolto a meridione, e le parti basali delle altre pareti; tutto il resto, invece, è innalzato in solida muratura, così come la volta a botte che lo copre. L'abside ha pianta rettangolare, soffitto conformato a forma di volta a botte ed è provvista di grande altare litico adornato nel fondo. Della stessa natura è pure un sedile che, è disposto solo lungo la fiancata destra.
Navata - larghezza mt 4,85; profondità mt 8,25.
Abside - larghezza mt 2,20; profondità mt 1,45.
Nella piatta superficie del fondo absidale si nota un affresco n piuttosto tardo, forse settecentesco. ( notizie prese dal libro: LA CULTURA RUPESTRE DI ETA' STORICA IN SICILIA E MALTA di Salv.re Giglio)
Secondo Aldo Messina , libro: LE CHIESE RUPESTRI DEL SIRACUSANO- L'ambiente non fa pensare ad una utilizzazione come luogo di culto e forse potrebbe essere una tomba a camera protostorica della necropoli della valle di S. Eligio.
Una chiesa dimenticata. Si è parlato, parlato e parlato ..... Scaricavano materiale dinanzi al sito, abbiamo pulito, abbiamo recintato ... E' finito tutto li. Qualcuno la conosce, molti la sconoscono. Chissà, alla prossima campagna elettorale, si tornerà a parlare ...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento